La Rete Nazionale Scuole Green è stata ufficialmente accettata da ASVIS

Un risultato importante per le scuole italiane: la Rete Nazionale Scuole Green è stata ufficialmente accettata da ASVIS (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile) come MEMBRO ADERENTE. Il mondo della scuola, da tempo impegnato sui temi della sostenibilità, ha ora un riconoscimento di grande visibilità e che ne fa un interlocutore di primo piano di tutti gli altri soggetti impegnati sullo stesso, decisivo, fronte. E’ notizia di oggi l’approvazione del Green Deal dell’UE: circa mille miliardi di euro, un quarto del bilancio dell’Unione, verrà destinato alla lotta ai mutamenti climatici. Di questa grande sfida la scuola italiana, per quanto nelle sue possibilità, sarà parte attiva, soprattutto attraverso il coinvolgimento attivo delle giovani generazioni; affinché ciò avvenga, sarà necessario l’impegno di tutti per creare le condizioni, di formazione, creazione di consapevolezza, motivazione all’impegno attivo degli studenti, dai più piccoli a quelli ormai adulti. Una sfida affascinante, di conoscenza, di cultura, di motivazione etica e di impegno civile che costituisce l’essenza stessa della Rete.